Aumenta la libido: 4 esercizi per restituire il desiderio

Un desiderio sessuale femminile può essere non meno potente di uno maschile, ma i complessi del proprio aspetto e l’abitudine di ignorare i segnali del proprio corpo impediscono a una donna di liberarsi e godersi appieno il sesso con un partner. Ecco quattro esercizi per aumentare la libido femminile.

“Quando un uomo è al culmine dell’estasi, è completamente indifferente a come appare il petto del suo partner in questo momento, non apre nemmeno gli occhi”, afferma la psicologa Cindy Meston, autrice dello studio sul Journal of Sexual Medicine. – La donna, al contrario, pensa febbrilmente: “Dio, dobbiamo cambiare rapidamente posizione, in questa posizione il mio petto sembra cedevole!” Gli uomini non hanno assolutamente nulla a che fare con questo, è solo una questione di autostima delle donne “.

L’incertezza sulla loro attrattiva fisica non è l’unico fattore che avvelena il piacere sessuale delle donne. Un altro motivo è che la coscienza femminile spesso “non tiene il passo” con l’eccitazione fisiologica..

Fino a poco tempo fa, si credeva che l’eccitazione fisiologica e l’eccitazione soggettivamente vissuta da una persona fossero interconnesse, cioè un uomo con un’erezione o una donna che stava vivendo un afflusso di sangue ai genitali dovrebbe anche provare il desiderio sessuale in questo momento. Ma questo è più vero per gli uomini che per le donne..

Meridith Chivers, sessuologa dell’Università di Toronto, ha analizzato e riassunto i risultati di oltre cento studi scientifici che hanno misurato il livello di eccitazione fisiologica in uomini e donne durante la visione di video erotici. Ciò che gli uomini hanno detto sulla loro eccitazione corrispondeva ai risultati delle misurazioni genitali. Con le donne – no.

Chivers ha scoperto che più a lungo le donne guardavano un video erotico, più i due tipi di eccitazione si manifestavano in modo coerente..

“La maggior parte delle donne non ascolta troppo i segnali che i loro genitali inviano loro; non siamo abituati a prestare loro la dovuta attenzione, – osserva Cindy Meston. – Gli organi genitali femminili sono piccoli, impercettibili e i cambiamenti che si verificano non sono così sorprendenti da evocare una risposta nella mente e un desiderio urgente di soddisfare le esigenze del tuo corpo. Se un uomo sperimenta una forte erezione, non può fare a meno di notarla, quindi reagisce di conseguenza “..

Il diverso grado di accordo tra eccitazione soggettiva e fisiologica nel sesso più debole e più forte, secondo Chivers, può avere ragioni biologiche. Ci sono studi che dimostrano che gli uomini, a differenza delle donne, hanno una migliore comprensione del proprio corpo. Ad esempio, gli uomini hanno una coscienza interna (interocettiva) più sviluppata: un uomo, più accuratamente di una donna, può determinare la sua frequenza cardiaca senza contare.

Forse l’armonia della mente e del corpo durante l’eccitazione fisica negli uomini è una conseguenza del fatto che la loro mente riceve segnali direttamente ed esclusivamente dal loro corpo, mentre le donne sono “sintonizzate” su una gamma più ampia – la situazione nel suo complesso e le idee personali su la propria sessualità.

Articoli simili

  • Lezioni di seduzione per uomini

    Una delle eterne domande: perché alcuni uomini dovrebbero guardare solo una donna, e lei è già pronta per andare a letto? Cosa funziona qui -…

  • Riveliamo enigmi femminili

    Deve esserci un mistero nella donna. Bene, ok, tre indovinelli. O cinque … Ma non di più. Altrimenti puoi impazzire per questa incomprensibilità. Dopo…