Consulenza psicologica per un amore non corrisposto

Per coloro che non credono nel vero amore, sarà probabilmente una grande rivelazione ciò che sa qualsiasi medico. "Ambulanza" – quasi la metà di tutti i tentativi di suicidio sono dovuti ad un amore non corrisposto.

Amore non corrisposto: cosa offrono gli psicologi

Considerando questo fenomeno, lo psicologo americano Ethel S. Person nel libro "Le gioie dell’amore" avverte che anche un amante felice è soggetto a grandi rischi psicologici associati alla rivelazione di sé e alla concentrazione su una persona. La coscienza di un amante molto spesso si restringe all’unico bisogno: essere amato..

L’amore si trasforma in una situazione estrema quando una persona abbandona uno scudo intellettuale: la capacità di pensare in modo analitico, di essere critico verso se stessi e gli altri. Una tipica immagine psicologica del comportamento di un amante è accompagnata da attacchi di passione e malinconia. Queste corse sono particolarmente caratteristiche del momento in cui entrambi non riconoscono reciprocamente il loro amore, o una delle parti non rinuncerà finalmente alla speranza..

Ma prima devi prendere una decisione finale: considerare o non considerare il tuo amore come senza speranza. Nessuna tecnica di difesa ti aiuterà se combatti con amore con una mano e combatti per amore con l’altra..

Tutto questo è necessario
tieni presente se stai cercando una via d’uscita da una situazione di amore non corrisposto e, dato che sbarazzarti di una situazione estrema è un processo che richiede tempo, devi essere paziente.

Se pensi che la speranza di reciprocità sia reale, sforzati di smetterla con la promiscuità. Tratta i tuoi sentimenti come un problema che può essere risolto. Cioè, per quanto strano possa sembrare, devi redigere un programma in base al quale agirai e annotare i segni in base ai quali giudicherai i risultati. È molto importante formulare l’obiettivo: cosa chiami esattamente "raggiungere la reciprocità": obiettivi vaghi di solito attivano azioni imprecise.

Tuttavia, se il successo non arriva ancora, è molto importante non perdere il momento in cui è già chiaro che la tua lotta è inutile. Riesci ad affrontare la verità e poi bruscamente, finalmente, senza lasciare percorsi nascosti indietro, cambia il programma.

Per vincere in un programma del genere, non esitare a consultare, inventare e creare le situazioni necessarie, tenere un diario (ma non dovrebbe contenere vaghi argomenti sulle tue esperienze, ma un’analisi dei fatti). Forse questo non è molto romantico, ma dal momento che hai finalmente capito che l’amore non è venuto verso di te da solo e devi lottare per questo, è meglio intraprendere questa lotta secondo le regole che lo rendono il più vincente..

Gli psicologi offrono diversi metodi per uscire dalla situazione. "amore non corrisposto".

* Anche con una felice reciprocità, lascia spazio a "distanza corretta". È estremamente pericoloso (e dannoso per l’amore stesso) cercare di unire tutto senza lasciare traccia: sogni, tempo libero, denaro, lavoro, desideri segreti – e avvicinarsi l’un l’altro. Ognuno dovrebbe avere la propria cerchia sociale.. "Le coppie appassionatamente innamorate sono autosufficienti, dice Chantal de Moustier, ma questo è pericoloso, perché devi nutrire il tuo amore, non nutrirlo.".

Se non puoi evitare di concentrarti su un sentimento, usa la tecnica raccomandata da Ovidio nella poesia "Cura per amore" – diffondere un fuoco. Fai in modo che la tua psiche si occupi di vari problemi. Molte persone forti si sono sopraffatte dal lavoro, fuggendo dal dolore, ma questo non è abbastanza: è necessario trovare una nuova cerchia di persone e una nuova occupazione (corsi di guida, deltaplano o yoga – quasi

comunque) e pensa alla tua vacanza e al tuo fine settimana per non sederti. Affronta il problema di qualcuno, aiuto. Avendo sparso la legna da ardere in questo modo, sentirai presto che separatamente si spengono.

* La vita dello spirito deve essere guarita dai cambiamenti nella vita del corpo. Questo rimedio potente e ad azione rapida è particolarmente importante nei primi giorni di una rottura. Una forte attività fisica riduce lo stress, in generale, questa è una questione di chimica: l’adrenalina (una sensazione di malinconia e disperazione) e la norepinefrina (una sensazione di rabbia e ostilità) vengono rilasciate dal corpo insieme al sudore. Sono utili anche massaggi, bagni, bagnatura con acqua fredda, bagni di mare e aria: più azione e non un minuto di riposo. È utile cambiare la tua dieta. Rinuncia a cibi piccanti, grassi e dolci, da qualsiasi alcol, introduci una dieta vegetariana. ancora più affidabile è un digiuno rigoroso, che calma i processi metabolici e riduce lo stress energetico.

* Uno dei metodi di Dale Carnegie è formulato come segue: "Se hai un limone, prepara una limonata.". L’energia dell’amore può essere diretta non verso l’autodistruzione, ma verso la creazione. Ci sono molti esempi nella storia in cui, salvando con i fatti, un amante emarginato alla fine si è semplicemente alzato al di sopra delle sue esperienze e della persona che le ha causate. Il compositore francese Hector Berlioz ha cercato l’amore dell’attrice irlandese Henrietta Smithson per diversi anni e alla fine ha diretto tutta la forza dei suoi sentimenti per scrivere un brillante "Fantastica sinfonia". In una delle parti, Berlioz ha interpretato una donna che lo ha respinto come un disgustoso leader delle streghe al Sabbath. I biografi testimoniano che, terminata la sinfonia, il compositore sentì improvvisamente di essersi liberato della dolorosa ossessione dell’amore non corrisposto.

* Devi smascherare il tuo idolo. Amano sempre allo stesso tempo sia la persona che l’immagine ideale creata sulla sua base. Usando questa proprietà dell’amore, Lope de Vega in una commedia "Cane nella mangiatoia" offre: "Vuoi che ti dia un consiglio? Sono sicuro che aiuterà la causa. Ricordi i difetti, non gli incantesimi. Cerca di indossare il suo difetto nella tua memoria – e il più disgustoso!" Tuttavia, devi capire che questo potente strumento può privarti della felicità per i ricordi della vita di un sentimento luminoso.

Il famoso psicologo francese Jean Piaget ha curato uno dei suoi pazienti, costringendola a bruciare prima tutte le lettere e le fotografie della sua amata, e poi, durante una seduta di ipnosi, rievocare i suoi piccoli difetti davanti a una fotografia appositamente lasciata. Lo psicologo ha abilmente sottolineato e gonfiato le carenze fino a quando è stato possibile creare un’immagine di un grande rapace da una fotografia, da cui la donna stessa voleva liberarsi di lei il prima possibile e dimenticare il suo viso un tempo amato.

* Il veleno accumulato deve essere gettato via, quindi non ritirarti in te stesso. Puoi dire tutto a una persona cara – chiedere consiglio, nascondersi dietro un nome falso o parlare francamente della tua sfortuna – non importa. La psicologia lo chiama "regolare le emozioni".

Uno dei metodi tradizionali di psicoterapia è scrivere i tuoi problemi e le tue ossessioni. Questo potente medicinale, che aiuta anche i malati di mente, può salvare anche te: prenditi il ​​tempo per tenere un diario. È particolarmente positivo se, oltre alle tue esperienze, riesci a consolidare sulla carta l’analisi e l’uscita dalla situazione..

* Uno dei metodi universali per superare i problemi è sancito nel folklore russo dal detto "Combattere il fuoco con il fuoco". Se riesci a sostituire un amore – non corrisposto con un altro – reciproco, il problema sarà praticamente risolto o, almeno, non sarà così acuto. Certo, potresti non trovare tutto in una nuova persona, quindi la sostituzione è in parti: in un posto – il sesso, in un altro – il rispetto di sé, nel terzo – la tenerezza e la comprensione, ecc. Certo, sarebbe meglio trovare tutto questo da una persona – una persona cara, ma ora stiamo parlando di una situazione estrema, di come essere salvati – non c’è tempo per le opzioni ideali.

* Se hai l’opportunità, ovviamente, devi contattare uno specialista – uno psicologo, psicoterapeuta, consulente familiare: la lotta contro la catastrofe mentale dovrebbe essere condotta professionalmente e individualmente. Tuttavia, ci sono una ventina di metodi di autodifesa psicologica che una persona stessa è in grado di utilizzare. Oltre a quelli già citati, ne aggiungiamo altri tre:

"Volpe e uva" – nella favola di Esopo, la volpe si libera dello stress psicologico dovuto all’incapacità di ottenere l’uva in modo razionale: si convince che l’uva è ancora verde, non le voleva davvero, ecc .;

"Potrebbe essere peggio" – considerare le disgrazie e la disperazione degli altri spesso ci convince che i nostri guai possono essere tollerati;

"Creazione di condizioni insopportabili" – in un vecchio aneddoto, in risposta alle lamentele di un vicino sull’affollamento, un uomo saggio gli consigliò di comprare una capra; quando dopo un po ‘pregò che andasse ancora peggio, il saggio gli consigliò di vendere la capra e così facilitare notevolmente la sua vita.

Difendendosi dallo shock di un amore non corrisposto, bisogna evitare gli errori più pericolosi:

* non permettere minuti in cui puoi ancora guardare un punto, caricati il ​​più possibile;

* evita la solitudine, anche se è difficile – vai dalle persone (ma solo da quelle che ti danno meno fastidio);

* non permettere a te stesso di avere la speranza di tornare, di riprovare, di uscire con la persona per cui stai soffrendo. La decisione deve essere definitiva;

* resisti alla tentazione di vendicarti o scioccare quella persona.

Articoli simili

  • La prima notte d’amore secondo l’oroscopo

    Il primo rapporto con l’Ariete può essere paragonato a una scarica elettrica, con uno sfolgorante spettacolo pirotecnico. Dopo una deliziosa prima notte con Taurus, c’è ancora…

  • Amore a distanza: pro e contro

    Separarsi da una persona cara è sempre difficile. E sarebbe meglio non farlo affatto. E se devi? E se sei costretto a vivere in diverse città, paesi?…

  • Come tradire tua moglie. Suggerimenti per i principianti

    Hai mai provato a mangiare un porridge di grano saraceno per 10 giorni? Ogni giorno a colazione, pranzo e cena, mangia un piatto di grano saraceno, soffocando, lavato con acqua…